22 Febbraio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

FAO: al via da oggi Conferenza Globale sulle Indicazioni Geografiche

18-02-2025 12:02 - Economia
GD - Roma, 18 feb. 25 - Nella sede della FAO Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura oggi ha preso il via la conferenza internazionale "Prospettive globali sulle Indicazioni Geografiche: Innovazioni e Tradizioni per la Sostenibilità".
L'evento, organizzato dalla FAO in collaborazione con l'italiano ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, si svolge fino al 21 febbraio e riunisce oltre 350 esperti, rappresentanti delle istituzioni, produttori e stakeholder provenienti da 52 Paesi. L'obiettivo della conferenza è quello di approfondire ed esplorare il ruolo delle Indicazioni Geografiche IG nella valorizzazione dei prodotti locali, con un focus su sostenibilità, innovazione e cooperazione internazionale.
Le IG rappresentano uno strumento essenziale per la tutela delle produzioni legate a territori specifici, preservando tradizioni, saperi artigianali e identità culturale, oltre a generare benefici economici e sociali. Valorizzando le produzioni locali, le IG favoriscono lo sviluppo delle economie rurali, creando opportunità di lavoro e rafforzando il legame tra qualità, origine e sostenibilità. In un contesto di sfide globali come il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità, le IG possono svolgere un ruolo chiave nel mantenere standard qualitativi elevati e promuovere modelli di sviluppo sostenibili.
Intervenendo alla cerimonia d'apertura, il direttore generale della FAO, QU Dongyu, ha sottolineato come le IG possano contribuire a rendere i sistemi agroalimentari più efficienti, inclusivi e sostenibili: "Le Indicazioni Geografiche sono un elemento chiave per raggiungere questi obiettivi, perché promuovono un approccio territoriale che mette al centro i produttori, valorizza le risorse locali e crea opportunità economiche sostenibili".
Qu ha inoltre evidenziato il potenziale delle IG nel creare prospettive per le nuove generazioni: "Lo sviluppo delle Indicazioni Geografiche rappresenta un'opportunità concreta per i giovani che desiderano rimanere nei propri territori e contribuire alla loro crescita".
Intervenendo alla cerimonia, il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida ha affermato: "L'Italia ha un modello: le Indicazioni Geografiche, riferimento fondamentale per valorizzare un territorio, una cultura e una storia che si riflettono nella realizzazione di prodotti unici e competitivi sui mercati. Rappresentano la sintesi tra tradizione, sicurezza alimentare, sviluppo tecnologico e ricerca, elementi che nel tempo si sono intrecciati, permettendoci di vantare un numero straordinario di prodotti a Indicazione geografica, inimitabili e non replicabili".
Alla cerimonia hanno inoltre partecipato rappresentanti di organizzazioni internazionali e rappresentanti politici di diversi Paesi.
Dopo il successo della prima edizione, svoltasi nel 2022 a Montpellier, in Francia, l'odierna conferenza di Roma si inserisce nel solco delle discussioni avviate durante la Riunione dei Ministri dell'Agricoltura del G7 dello scorso settembre.
"Negli ultimi anni, il numero di Indicazioni Geografiche riconosciute a livello globale è cresciuto notevolmente, superando i 9.450 prodotti certificati e protetti", ha evidenziato il direttore generale della FAO.
Da oltre quindici anni, la FAO collabora con partner internazionali per valorizzare le IG come strumento di sviluppo sostenibile lungo l'intera filiera agroalimentare. Durante la sessione inaugurale, sono stati presentati casi di studio di successo, tra cui il Parmigiano Reggiano in Italia e il Madd de Casamance in Senegal, prima IG ufficialmente riconosciuta nel paese. Le discussioni hanno inoltre affrontato le IG nei settori artigianale e industriale, l'evoluzione delle normative e il loro impatto positivo sulla sostenibilità.
L'evento è organizzato in collaborazione con il Centre de Coopération Internationale en Recherche Agronomique pour le Développement (CIRAD), la Fondazione Qualivita, l'Organizzazione per una Rete Internazionale sulle Indicazioni Geografiche (oriGIn), Origin Italia – Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche e l'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale della Svizzera (IGE IPI). La conferenza è inoltre sponsorizzata dall'italiano ministero degli Esteri.
La diretta dell'evento è disponibile sulla pagina webcast della FAO: https://www.fao.org/webcast/home/en/item/6958/icode/

Fonte: FAO
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie