22 Gennaio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Diplomazia culturale: Architetti e Artisti nella Diaspora Italiana in America Latina"

03-09-2021 12:05 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 3 set. 21 - È in uscita per Aracne Editrice il volume “Architetti e Artisti nella Diaspora Italiana in America Latina. Diplomazia culturale in azione”, a cura di Martín Checa-Artasu, professore spagnolo di adozione messicana, e di Olimpia Niglio, professoressa italiana adottata dal Giappone, coordinatrice del progetto internazionale “Italian Diaspora in the world”, che ha già prodotto numerose monografie sulla presenza italiana nel mondo.
L'opera editoriale, in uscita a settembre, è il risultato di un progetto di ricerca internazionale che ha visto la collaborazione di studiosi dal Messico, Ecuador, Chile, Argentina, Colombia, Brasile, Spagna e Italia. Attraverso gli autori sono state coinvolte le rispettive istituzioni accademiche: la Hosei University in Giappone; le sedi dell’Universidad Autónoma Metropolitana, Universidad Nacional Autónoma de México, Universidad Autónoma de Chiapas e Universidad Michoacana in Messico; l’Instituto Superior de la Carrera del Gobierno de la Ciudad Autónoma de Buenos Aires e del Laboratorio de Entrenamiento Multidisciplinario para la Investigación Tecnológica in Argentina; la Universidad de La Salle Bogotá in Colombia; la Sapienza Università di Roma in Italia; la Universidad de Chile, la Pontifícia Universidade Católica do Paraná in Brasile e Pontificia Universidad Católica del Ecuador.
Il corposo volume è il frutto di un importante dialogo di diplomazia scientifica che spiega e illustra, attraverso le biografie di tanti architetti e artisti italiani, progetti che sono il risultato spesso di complessi compromessi ma da cui si sono generate straordinarie eredità culturali. Una prospettiva innovativa che ha consentito di dare luce anche a tante importanti storie di italiani che finora non hanno avuto la fortuna di poter essere apprezzati, seppure le loro opere abbiano avuto importanti significati nei territori in cui si sono sviluppate.
Questo impegno di diplomazia scientifica è pertanto dedicato a tutti gli italiani nel mondo che hanno fatto ma che continuano anche a fare grandi progetti ma la cui esplorazione continua perché c’è ancora tanto da scoprire, conoscere e da valorizzare.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie