22 Dicembre 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Diplomatici italiani dopo 8 settembre nel libro di Eugenio Di Rienzo

15-12-2024 09:58 - Ambasciate
GD - Roma, 15 dic. 24 - Nel suo ultimo libro intitolato "Un'altra resistenza. La diplomazia italiana dopo l'8 settembre 1943", il prof. Eugenio Di Rienzo approfondisce un aspetto della storia diplomatica che fino ad oggi è stato poco studiato. Si tratta della difficile situazione personale e professionale che si trovarono a dover affrontare i diplomatici italiani in seguito all'annuncio dell'armistizio l'8 settembre 1943.
Questa la scheda dell'editore: "L'8 settembre 1943 segnò una svolta drammatica per l'Italia. Mentre il Paese si trovava nel caos, i diplomatici italiani all'estero furono travolti da una tempesta inattesa. Ignari della proclamazione dell'armistizio, rimasero improvvisamente soli e in balia di eventi che avrebbero segnato indelebilmente le loro vite. Questo libro, frutto di un'approfondita ricerca archivistica, rivela per la prima volta le storie di questi uomini coraggiosi e delle loro famiglie. Ambasciatori, consoli, e altri addetti delle nostre sedi diplomatiche, si trovarono di fronte a un dilemma atroce: aderire alla Repubblica Sociale Italiana o subire la prigionia e la deportazione in Germania, in Giappone e negli Stati vassalli dell'Asse dai Balcani all'Estremo Oriente. La maggior parte scelse la fedeltà al Re e al Governo legittimo, ma la loro decisione li condusse in un inferno di violenze e privazioni. Internati in campi di concentramento, spesso in condizioni disumane, subirono torture e umiliazioni. Alcuni non sopravvissero. Le pagine di questo volume ci conducono in un viaggio emozionante attraverso le loro memorie, ripercorrendo le loro sofferenze, le loro speranze e la loro tenace resistenza. Una vicenda di coraggio e dignità, finora sconosciuta, ma anche una tragedia collettiva che ha segnato profondamente la nostra storia”.
Eugenio di Rienzo è professore di Storia moderna alla Sapienza Università di Roma ed è direttore della «Nuova Rivista Storica». Tra i suoi lavori più recenti pubblicati da Rubbettino: «Benedetto Croce. Gli anni dello scontento 1943-1948» (2019); «Benedetto Croce. Gli anni del fascismo» (2020); «D'Annunzio diplomatico e l'impresa di Fiume» (2022); «L'ora delle decisioni irrevocabili. Come l'Italia entrò nella Seconda guerra mondiale» (2024).
“Un'altra resistenza. La diplomazia italiana dopo l'8 settembre 1943”, Eugenio Di Rienzo, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli, 2024, pp. 264, € 20,00.
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato attraverso le principali librerie online (es. www.amazon.it, www.ibs.it)
L'introduzione del libro è stata pubblicata sul Corriere della Sera da Dino Messina nella sua rubrica "La nostra storia" ed è disponibile online.

Fonte: Amb. Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie