27 Luglio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Difesa: terminato il 7th Bilateral Staff Talks Italia-Messico:

20-07-2024 11:55 - Persone
GD - Città del Messico, 20 lug. 24 - A Città del Messico si è svolta la 7ª edizione dei Bilateral Staff Talks tra Italia e Messico.
Le delegazioni sono state guidate, da parte italiana, dal Vice Capo Reparto Cooperazione Internazionale, generale di Divisione Alessandro Grassano, mentre da parte messicana dal Vicealmirante Daniel Escobedo Escobedo, Deputy Chief of Operations di SEMAR, e dal Major General Alberto Flores Florian, Deputy Chief of Doctrine Division di SEDENA.
Nel corso dei lavori è stato effettuato un punto di situazione circa la cooperazione bilaterale, sono state individuate le future aree di cooperazione ed è stata presentata la reciproca visione delle aree di interesse strategico, con specifico focus sull’importanza dei rapporti bilaterali tra i due paesi, nell’ambito dei processi per garantire la difesa e la sicurezza nelle aree del Mediterraneo allargato e dell’America centro-settentrionale.
Al riguardo, la controparte messicana ha più volte ribadito la volontà di incrementare ulteriormente la cooperazione bilaterale con la Difesa italiana, con particolare riferimento anche ai corsi tecnici e di alta formazione svolti in Italia, rimarcando l’elevata considerazione nei confronti delle nostre Forze Armate.
I colloqui hanno consentito di confermare, così come ribadito a latere dell’incontro con l’ambasciatore d’Italia in Messico, Alessandro Modiano, e con il Capo di Stato Maggiore della Marina messicana, ammiraglio Alfredo Hernández Suárez, l’importanza strategica che riveste oggi il Messico per il mantenimento degli equilibri nell’area dell’America centro-settentrionale, che rappresenta un continuum dell’area dell’Indo-Pacifico e che è destinata a diventare un’area di competizione economica nel breve-medio termine.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie