29 Marzo 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Difesa: DEAS SpA nomina presidente il gen. Enzo Vecciarelli

14-03-2025 12:31 - Economia
Gen. Enzo Vecciarelli Gen. Enzo Vecciarelli
Massimo Artini Massimo Artini
Stefania Ranzato Stefania Ranzato
GD - Roma, 14 mar. 25 - L’assemblea dei soci di DEAS Difesa e Analisi Sistemi SpA ha nominato il generale Enzo Vecciarelli, già capo di Stato Maggiore della Difesa, quale nuovo presidente. Il gen. Vecciarelli ha svolto il suo incarico di capo di Stato Maggiore della Difesa dal 2018 al 2021, quello di capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare dal 2016 al 2018 ed in precedenza ha ricoperto importanti ruoli nell’ambito del Segretariato Generale della Difesa quale capo del Reparto dei Programmi di Armamento e prima ancora quale Vice-Capo reparto della Politica Militare.
Il nuovo Consiglio di amministrazione della società ha provveduto a nominare Massimo Artini quale amministratore delegato. Dal 2024 rappresentante nel Board di DIANA Defence Innovation Accelerator for the North Atlantic, Artini è stato eletto nel 2025 vicepresidente di DIANA. Dal 2021 ha ricoperto l’incarico per conto del ministero degli Esteri come esperto nazionale in qualità di rappresentante tecnico dell'industria alla NATO Communication and Information Agency. Precedentemente è stato Vicepresidente della IV Commissione Difesa di Montecitorio, dal 2013 al 2018.
Stefania Ranzato è stata nominata nel ruolo di consigliere del Consiglio di amministrazione.
“Ho accolto con grande piacere la richiesta di presiedere il Consiglio di amministrazione di DEAS, una società che considero un’eccellenza nel settore della cybersecurity. DEAS rappresenta un fiore all’occhiello dell’innovazione e della competenza italiana in un campo così strategico come quello della difesa cibernetica e sicurezza nazionale. La sua esperienza consolidata, unita alla capacità di affrontare le sfide globali, la posiziona come un punto di riferimento per la sicurezza delle infrastrutture critiche e del cyberspazio nazionale”, ha detto il presidente gen. Enzo Vecciarelli. “Lavorare con un team così altamente qualificato e motivato è per me un’opportunità straordinaria. Insieme, siamo pronti a consolidare e ampliare ulteriormente il ruolo di DEAS come leader nella protezione delle risorse digitali strategiche. Il nostro impegno sarà rivolto a rafforzare la resilienza delle infrastrutture critiche italiane e a sostenere l’evoluzione della cybersicurezza nel contesto internazionale, con l’obiettivo di affrontare le crescenti minacce e di anticipare le esigenze future. Sono entusiasta di guidare DEAS verso nuove vette di successo, rafforzando il nostro impegno per la sicurezza digitale e per la protezione del patrimonio tecnologico nazionale”.
Nel ringraziare il consiglio di amministrazione per l’importante incarico, il neo CEO, Massimo Artini ha sottolineato: “DEAS è una realtà strategica nazionale unica nel suo genere, che, forte della esperienza nell’ambito della cybersecurity e sicurezza, ha la capacità di affrontare un processo di internazionalizzazione con competenze all’avanguardia che lasciano intravedere la possibilità di espansione e cooperazione anche tra paesi amici ed alleati”.
DEAS SpA è un’azienda italiana leader nel settore della cybersecurity, con un focus strategico sulla protezione delle infrastrutture critiche e sulla difesa delle operazioni multi-dominio. Grazie a una consolidata esperienza maturata attraverso collaborazioni con enti governativi e forze armate, DEAS è diventata un partner imprescindibile per la sicurezza digitale in Italia. Con oltre 150 dipendenti e un forte impegno nel settore dual-use, l’azienda integra competenze avanzate in cybersicurezza, intelligenza artificiale e operazioni multi-dominio.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie