21 Gennaio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Difesa: Crosetto, accordo con UK e Giappone su JV GCAP rafforza leadership tecnologica e cooperazione

13-12-2024 19:28 - Persone
GD - Roma, 13 dic. 24 - Roma, 13 dic 2024 - "La firma dell'accordo sulla Joint Venture del Global Combat Air Programme (GCAP) conferma l'importanza dell'intesa tra Italia, Regno Unito e Giappone. Il GCAP rappresenta una pietra miliare nello sviluppo di tecnologie avanzate e un esempio d'eccellenza della forte cooperazione internazionale tra le nostre nazioni”, ha affermato il ministro della Difesa, Guido Crosetto.
"Grazie a questa partnership, stiamo acquisendo un sistema di nuova generazione che non solo rafforzerà le capacità difensive dei nostri Paesi, ma garantirà anche un significativo impulso all'industria aerospaziale italiana, generando innovazione e opportunità per le future generazioni. È un progetto nel quale la Difesa italiana, quella giapponese e quella britannica credono fermamente, sia per il contributo alla sicurezza che il GCAP potrà fornire, sia per il significativo contributo che il progetto potrà dare al settore della ricerca e sviluppo. Le ricadute nel settore civile, in termini di brevetti, sviluppo industriale e occupazionale, saranno reali e significative”, ha aggiunto Crosetto.
Il ministro ha infine espresso apprezzamento per la Joint Venture avviata, che definisce un modello di governance condivisa per il GCAP. "Unire le forze in una società congiunta non è solo una scelta organizzativa, ma un impegno concreto verso una visione comune di sicurezza e progresso tecnologico”, ha concluso Crosetto.

Fonte: Ministero della Difesa
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie