15 Aprile 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Dazi: Coldiretti, rischio incari da 1,6 mld € per consumatori USA

03-04-2025 12:36 - Made in Italy
GD - Roma, 3 apr. 25 - Potrebbe toccare i 1,6 miliardi di euro il costo che graverebbe sui consumatori americani con l'introduzione del dazio al 20% su tutti i prodotti agroalimentari Made in Italy annunciati ieri sera dal presidente Donald Trump, con un calo delle vendite che danneggerebbe anche le imprese italiane, oltre ad incrementare il fenomeno dell'italian sounding. È quanto emerge da una stima Coldiretti sull'imposizione di tariffe aggiuntive sul cibo Made in Italy esportato negli Usa.
A ciò va poi aggiunto il danno in termini di deprezzamento delle produzioni, da calcolare filiera per filiera, legato all'eccesso di offerta senza sbocchi in altri mercati. Senza dimenticare l'aumento dei costi di stoccaggio, tanto più sensibili se legati alla deperibilità del prodotto. L'altro fattore che preoccupa è il pericolo di perdere quota di mercato e posizionamento sugli scaffali conquistati, favorendo la concorrenza da parte di altri Paesi colpiti in maniera meno pesante dai dazi.
Secondo un'analisi l'export agroalimentare Made in Italy negli Stati Uniti ha fatto segnare il 2024 il record di sempre con un valore di 7,8 miliardi e una crescita del 17% rispetto all'anno precedente.
"Questa deve anche essere l'occasione per l'Europa, che deve rimanere unita più che mai in questa fase e dialogare con un'unica voce, di mettere in campo un piano di rilancio dei settori produttivi, a partire dalla sburocratizzazione, ma anche iniettando nuove risorse", ha sottolineato Ettore Prandini, presidente di Coldiretti. "Burocrazia inutile che ha rallentato tutto e colpito le nostre aziende in maniera significativa. Ci vuole un'iniezione di nuove risorse economiche. Investire in digitalizzazione e innovazione e con agricoltura precisione per quanto riguarda il nostro settore. Servono nuove risorse per internazionalizzazione e in questo momento diventa fondamentale diversificare i mercati. Dobbiamo diventare più competitivi abbassando i costi delle imprese”.
"Dinanzi alla decisione Usa è di vitale importanza evitare mosse avventate. Va messa in in campo la diplomazia", ha aggiunto Vincenzo Gesmundo, segretario generale della Coldiretti. "L'Italia e l'Europa devono portare avanti il dialogo poiché la logica dei dazi e controdazi ha dimostrato nel tempo di essere miope e controproducente per tutti".

Fonte: Coldiretti
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie