26 Marzo 2025
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Cresce l’export dei formaggi italiani in Giappone

12-03-2025 12:58 - Made in Italy
GD - Roma, 12 mar. 25 - Cresce l’export dei formaggi italiani in Giappone: nel 2024 le produzioni casearie italiane hanno conseguito un incremento del 4% a volume e del 11% a valore, a fronte di 12.700 tonnellate esportate nel 2024, di cui il 40% è Dop, per un valore di 106,9 milioni di euro. Complessivamente l’export dei formaggi Dop e Igp nel Paese del Sol Levante totalizza 53,4 milioni di euro.
A fare da traino sono Grana Padano Dop e Parmigiano Reggiano Dop che insieme registrano un +12% a volume (quasi 2.000 tonnellate esportate per oltre 22 milioni di euro), e i grattugiati con un +87% (1.400 tonnellate esportate), ma sono positive anche le performance di Mozzarella di Bufala Campana Dop e Gorgonzola Dop, rispettivamente con 800 e 510 tonnellate.
Sono questi i dati diffusi da Afidop-Associazione Formaggi Italiani Dop e Igp, in vista della 50ª edizione di Foodex Japan 2025, la più importante manifestazione fieristica agroalimentare in Giappone, in programma a Tokyo fino al 14 marzo.
Per l’occasione l’associazione Afidop partecipa con i suoi formaggi Asiago Dop, Gorgonzola Dop, Grana Padano Dop, Pecorino Romano Dop e Piave Dop alla serata “The Italian aperitivo”, organizzata il 13 marzo nell'ambasciata italiana da ICE Agenzia e Fiere di Parma.
«Il 2024 è stato un anno più che positivo: gli aumenti innescati dal deprezzamento dello Yen nei confronti delle valute straniere nel 2023 non hanno intaccato l’affezione dei giapponesi nei confronti dei nostri formaggi Dop», ha affermato Antonio Auricchio, presidente di Afidop. «Merito della nostra varietà di stili, consistenze e gusto dei nostri prodotti, ma anche della loro versatilità in cucina e del fascino del Made in Italy, da sempre sinonimo di saperi antichi, e di una filiera che offre garanzie di qualità e autenticità. Benché il formaggio non sia parte integrante della cultura giapponese, grazie ai 5000 ristoranti italiani a Tokyo e a piatti occidentali che spopolano nel Paese come la cacio e pepe, le nostre produzioni casearie stanno vivendo una crescita significativa in Giappone. Il consumo di formaggio è più che raddoppiato dal 1990 ad oggi superando le 300mila tonnellate, con un trend crescente sui formaggi freschi. Per il futuro vediamo ampi margini di crescita».


Fonte: Afidop
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