28 Marzo 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Console Famiglietti neo presidente Leone d’Oro per Diplomazia Cultura

04-03-2025 11:10 - Persone
Avv. Gennaro Famiglietti Avv. Gennaro Famiglietti
GD – Napoli, 4 mar. 25 - L'avv. Gennaro Famiglietti, console generale della Bulgaria e coordinatore nazionale FE.N.CO Federazione Nazionale dei Diplomatici e Consoli Esteri in Italia, ha ricevuto il prestigioso Leone d'Oro per la Diplomazia e la Cultura, un riconoscimento che celebra il suo impegno nel promuovere il dialogo tra i popoli attraverso la cultura, la comunicazione e la cooperazione internazionale. E ora l'avv. Famiglietti è stato nominato presidente di questo prestigioso premio, con l'obiettivo di amplificarne il valore e l'impatto su scala globale.
“Il Premio ‘Leone d'Oro' per la Diplomazia e la Cultura, tra i premi più prestigiosi, è stato per me un grande riconoscimento, non lo ritengo un traguardo, ma un ulteriore incentivo per incoraggiare e promuovere iniziative in grado di valorizzare tradizioni ed identità, realizzare progetti innovativi e sostenibili”, ha detto Famiglietti.
Ed ha poi sottolineato che “la diplomazia culturale è veicolo strategico per le relazioni internazionali. La diplomazia è dedita alla promozione e alla comprensione tra culture diverse per facilitarne l'interazione, influenzare le opinioni e le percezioni globali, contribuire a creare un mondo più dedito alle relazioni pacifiche”.
A proposito dell'essere passato dal ruolo di insignito del premio “Leone d'Oro” a presidente del “Leone d'Oro”per la Diplomazia e la Cultura, il console Famiglietti ha detto che “rappresenta un traguardo significativo, ma anche di responsabilità. Interpreto questo passaggio sia come riconoscimento, sia come opportunità per influenzare e promuovere i valori essenziali della diplomazia culturale. Da presidente del premio, spero di contribuire significativamente a lasciare un segno duraturo nel panorama culturale, ed a definire ulteriormente e positivamente l'impatto futuro del ‘Leone d'Oro'”.
Soffermandosi sugli obiettivi principali in questa nuova veste, ha risposto che “come presidente di un premio così prestigioso, essi saranno improntati a favorire l'importanza della cultura come strumento di sviluppo e coesione sociale, in una società moderna e pacifica”.
Nella sua veste di console generale della Bulgaria e coordinatore nazionale della FE.N.CO Federazione Nazionale dei Diplomatici e Consoli Esteri in Italia, Famiglietti ha posto in evidenza che “la cultura è un ponte tra le nazioni perché favorisce il dialogo, la comprensione e la cooperazione tra le stesse per costruire un mondo più armonioso. Attraverso lo scambio culturale, le persone possono conoscere ed apprezzare i valori e le prospettive di altre nazioni riducendo i pregiudizi. Sono fermamente convinto che quando diverse identità culturali si intrecciano, si crea una ricchezza di esperienze che valorizza tutti. L'Italia ha una lunga tradizione di diplomazia culturale, grazie alla sua ricca eredità artistica e storica. Per rafforzare ulteriormente questo ruolo, si dovrebbe tutelare e promuovere all'estero il nostro patrimonio culturale. Sono auspicabili alleanze istituzionali, progetti di ricerca e scambi artistici. Tali strategie rafforzerebbero i legami dell'Italia con altri Paesi, per una maggiore comprensione delle sue ricchezze ed una collocazione in primo piano nell'ambito della diplomazia culturale globale”.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie