21 Gennaio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Confindustria: missione in Egitto per Piano Mattei-Istruzione

16-01-2025 17:11 - Economia
Da sinistra il ministro Valditara e il presidente Orsini Da sinistra il ministro Valditara e il presidente Orsini
GD - Roma, 16 gen. 25 - Al Ministero dell'Istruzione e del Merito, il ministro Giuseppe Valditara ha incontrato il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, nell'ambito della organizzazione della missione Piano Mattei-Istruzione che si terrà in Egitto il 12 e 13 febbraio prossimi.
Si tratta del primo evento operativo dopo la firma del protocollo d'intesa con il governo egiziano del 17 marzo 2024.
“Saremo presenti al Cairo con ‘Villaggio Italia', portando decine di Its, alcune eccellenze della nostra istruzione tecnico-professionale, esempi di modelli educativi innovativi, a iniziare dal 4+2, la nuova filiera tecnologica professionale, ma anche decine di aziende dei settori prioritari per la collaborazione bilaterale con l'Egitto. Il nostro obiettivo è mettere a disposizione le migliori esperienze formative italiane, in un dialogo costante con il mondo delle imprese, per favorire la cooperazione e lo sviluppo”, ha dichiarato Valditara.
Il Ministro ha riferito che sarà messo in piedi un ‘Villaggio Italia’, nell’ambito del quale saranno presentati vari Its, eccellenze dell’istruzione tecnico-professionale italiana, esempi di modelli educativi innovativi, a iniziare dal 4+2. A latere, è prevista anche la presenza di decine di aziende dei settori prioritari per la collaborazione bilaterale con l’Egitto. Lo scopo è quello di rendere disponibili le migliori esperienze di formazione attive nel nostro Paese, che rappresentano altresì esempi di dialogo con il mondo delle imprese. La missione in Egitto si svolgerà in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia al Cairo, Confindustria e SIMEST.
Nel corso dell’iniziativa saranno posti sotto i riflettori i percorsi formativi orientati alla preparazione di tecnici specializzati nei settori oggetto della collaborazione bilaterale (industria metallurgica, energie rinnovabili, digitale e intelligenza artificiale, trasporti, meccanica strumentale, industria degli elettrodomestici, tessile e agricoltura), nonché di quelli in cui si registra una maggiore carenza di manodopera specializzata nel nostro Paese.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie