25 Febbraio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Confindustria Assafrica: Enrico Maria Bagnasco nuovo presidente

12-02-2025 14:53 - Made in Italy
Enrico Maria Bagnasco nuovo presidente di Confindustria Assafrica & Mediterraneo Enrico Maria Bagnasco nuovo presidente di Confindustria Assafrica & Mediterraneo
GD - Roma, 12 feb. 25 – L'imprenditore Enrico Maria Bagnasco è il nuovo presidente di Confindustria Assafrica & Mediterraneo. L’assemblea privata di Confindustria Assafrica & Mediterraneo ha infatti eletto Enrico Maria Bagnasco, amministratore delegato di Sparkle, come nuovo presidente dell’Associazione.
Nove i vicepresidenti elettivi che affiancheranno Bagnasco: Anna Mareschi Danieli (Danieli), con delega ESG e Sostenibilità; Antonio Tomassini (Dla Piper) con delega Finanza, Normativa e Fisco; Giammarco Scala (SACMI) con delega allo Sviluppo associativo; Marcella Olivieri (Leonardo) con delega per il Centro Studi; Martina Opizzi (ENI) con delega Nord Africa; Annalisa Del Pia (Maire) con delega sul Medio Oriente; Paolo Biglieri (BLEND) con delega alle PMI. Completano la squadra di presidenza Riccardo Zani (INALCA) e Stefano Messina (Ignazio Messina & C.).
Il presidente eletto, dopo il ringraziamento al presidente uscente Massimo Dal Checco per il grande contributo offerto all’associazione nel corso dei suoi due mandati, ha tracciato gli obiettivi strategici e le linee programmatiche per il biennio, in continuità con la visione di questi ultimi anni, incentrati sul rafforzamento della base associativa e sull’aumento della presenza delle aziende italiane nei mercati di Africa, Mediterraneo e Medio Oriente, regioni sempre più al centro dell’attenzione dell’Italia e dell’UE.
In particolare, la nuova presidenza, in stretta sinergia con la Confindustria nazionale, intende consolidare i rapporti con le Istituzioni italiane e tutti gli attori del Sistema Italia, nel quadro del Piano Mattei (a partire da CDP, Simest e Sace), con le Istituzioni finanziarie internazionali, a partire dalla Banca Africana di Sviluppo, e con le controparti istituzionali e imprenditoriali locali.
L’Associazione promuoverà, inoltre, strategie coerenti per i diversi mercati di competenza, dall’Africa Subsahariana, al Medio Oriente al Nord Africa, cercando di incentivare e valorizzare progetti di filiera che coinvolgano sempre di più le piccole e medie imprese e che mettano al centro la formazione tecnica e manageriale e l’uso di nuove tecnologie.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie