03 Luglio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Conferito a amb. Baldi premio internazionale "Books for Peace 2024"

03-06-2024 22:18 - Ambasciate
GD - Roma, 3 giu. 24 - L'amb. Stefano Baldi, rappresentate diplomatico italiano all'OSCE a Vienna e autore del l'aggiornatissimo sito “La Penna dell'Ambasciatore”, ha ricevuto a Roma il Premio Internazionale "Books for a Peace". A consegnarlo il prof. Antonio Imeneo, animatore del premio, nel corso di una cerimonia svoltasi nella suggestiva Cripta della Basilica Santi Silvestro e Martino ai Monti, a Monte Oppio 28 a Roma, una delle basiliche che per il suo pregio storico-religioso oltre che artistico entrerà nel novero di quelle poche del Giubileo 2025. E i ricchi dettagli tra storia e religione illustrati con abilità da don Lucio Zappatore, parroco della basilica.
L'amb. Baldi ha tra l'altro posto in evidenzia la passione e l'impegno che animano la sua dedizione alla promozione della cosiddetta "editoria diplomatica" che contraddistingue la categoria del nostro Paese.
Nel suo intervento l'amb. Gaetano Cortese ha tra l'altro messo in evidenza il rilievo della carriera diplomatica dell'amb. Stefano Baldi, che per molti anni è stato direttore dell'ISDI, Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri, ‘palestra' formativa della diplomazia italiana. “L'amb. Baldi allora è stato lungimirante vedendo lontano”, ha sottolineato l'amb. Cortese che ha poi posto in evidenza come "il diplomatico italiano all'OSCE ha anche fondato e gestito con abilità il sito ‘La Penna del Diplomatico', che promuove e censisce tutti i libri scritti dai diplomatici italiani. Insomma, l'amb. Baldi è una figura nobile della diplomazia”, ha ribadito.
La consegna del premio “Books for a Peace” è stata armoniosamente contraddistinta dall'ottima e dolce esibizione del soprano Martina Bortolotti von Haderburg che con la sua gradevole voce ha riempito le volte della basilica.
Alla cerimonia è seguita la visita guidata "Titolo di Equizio" e la benedizione della Reliquia del Sangue di San Giovanni Paolo II.
Dal 2016 al 2020 Stefano Baldi è stato ambasciatore d'Italia in Bulgaria e dal 5 gennaio 2021 ha assunto l'incarico di rappresentante permanente d'Italia nell'OSCE Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa a Vienna.
Dal 2004 inoltre l'amb. Baldi è l'ideatore e responsabile del progetto di ricerca dal titolo “La penna del diplomatico” che era cominciato alla fine degli anni novanta insieme all'amb. Pasquale Baldocci. Il progetto è teso ad individuare e valorizzare l'attività pubblicistica dei diplomatici italiani. In particolare la ricerca riguarda i libri scritti da diplomatici italiani dal dopoguerra ad oggi. Nell'ambito del progetto sono stati pubblicati tre libri (di cui uno in inglese) sul tema. Nel tempo il progetto si è ampliato con ricerche sui libri relativi alle residenze e alle ambasciate italiane nel mondo. Le ricerche hanno portato all'individuazione di oltre 1.400 libri di oltre 300 autori e i risultati sono continuamente aggiornati su un sito dedicato, dallo stesso titolo. L'amb. Baldi ha inoltre ideato e realizzato una serie di mostre divulgative, fra cui quella dedicata a Leonardo da Vinci dal titolo "Leonardo. Il genio gentile" che è stata esposta in 39 città di 25 Paesi del mondo e tradotta in 14 lingue. È inoltre curatore della mostra su Il Perugino intitolata "Il meglio maestro d'Italia", ideata in occasione del cinquecentesimo anniversario della sua morte.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie