16 Luglio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Conferenza ICGEB “DNA Tumori e Virus” dal 16 luglio a Trieste

11-07-2024 10:00 - Agenda
GD - Trieste, 11 lug. 24 - Oltre 200 scienziati, provenienti da 30 Paesi, si incontreranno a Trieste dal 16 al 21 luglio in occasione della conferenza “DNA Tumori e Virus”, per il ciclo di conferenze “Arturo Falaschi”, organizzata dall’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology ICGEB.
“Si tratta dell’ottava edizione della conferenza a Trieste”, afferma l’organizzatore, Lawrence Banks, capo del laboratorio di Virologia dei Tumori e direttore generale dell’ICGEB dal 2019.
L’evento si terrà al Centro Congressi della storica Stazione Marittima di Trieste. Ricercatori da tutto il mondo discuteranno delle ultime ricerche relative al danno al DNA, all’interazione virus-ospite, allo sviluppo dei tumori e alle ultime terapie contro il cancro.
Il prof. Matthew Weitzman, dell’Università della Pennsylvania USA, è il relatore principale della conferenza e parlerà della regolazione dell’RNA virale e delle nuove scoperte relative ai meccanismi tumorali.
La conferenza “DNA Tumori e Virus” si tiene ogni anno ed è ospitata a turno dagli Stati Uniti, dal Canada, dal Regno Unito e dall’Italia. Storicamente, vi sono state presentate alcune delle scoperte più importanti nel campo della biologia molecolare e della virologia, come, ad esempio, il meccanismo di splicing dell’RNA. Gli oncosoppressori e p53 vennero descritti nel 1979, in occasione della prima edizione del meeting. Negli anni successivi, durante la conferenza sono state presentati i meccanismi di regolazione della trascrizione, il processo che porta alla sintesi di RNA, il primo sequenziamento del genoma del virus SV40 (un virus oncogeno a DNA) e diverse terapie antitumorali, come, ad esempio, la primissima descrizione del vaccino contro il Papillomavirus umano.
Gli sponsor principali della conferenza sono Gennova Biopharmaceuticals Ltd, un’azienda di biotecnologie con sede a Pune, in India, e Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie