Comune Roma: Fabio Sokolowicz neo consigliere diplomatico di Gualtieri
23-01-2025 10:14 - Ambasciate

GD - Roma, 23 gen. 24 - Il diplomatico Fabio Sokolowicz è il neo consigliere diplomatico del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Subentra a Gabriele Annis, nominato ambasciatore in Mozambico.
Fonte: Redazione
Romano, 54 anni, ha alle spalle una solida esperienza diplomatica. Tra l'altro in passato come consigliere diplomatico era già stato accanto a Gualtieri quando quest'ultimo è stato ministro dell'Economia.
Entrato alla Farnesina nel 1998, tra il 2010 e il 2016 è stato distaccato alla Presidenza del Consiglio, dove è stato confermato dai Governo Berlusconi, Monti, Letta e Renzi. In precedenza, dal 2006 al 2010 è stato alla Rappresentanza Permanente italiana all'ONU a New York, con trascorsi nella delegazione italiana nel Consiglio di Sicurezza e poi come consigliere pe la riforma dell'ONU.
tra i dossier e gli incarichi affidati sono prevalenti quelli relativi al Medio Oriente. Tra il 2016 e il 2020 è stato console generale a Gerusalemme, dove era già stato viceconsole.
"Ricoprire il ruolo di consigliere diplomatico di Roma è un grande orgoglio e, al contempo, una sfida di straordinaria importanza", ha detto Sokolowicz a "Il Messaggero". Ed ha aggiunto: "La Capitale è sempre più un punto di riferimento sul piano internazionale e poterla rappresentare nel mondo, soprattutto in un anno così significativo come quello del Giubileo, è una grande responsabilità di cui sono onorato. Ringrazio il ministro degli Esteri per l'opportunità e il sindaco Gualtieri per la fiducia accordatami, che mi motiva a lavorare con speciale dedizione per rafforzare i legami e la proiezione internazionale della nostra città", ha concluso
Fonte: Redazione