27 Luglio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Cina: morto ambasciatore tedesco Jan Hecker in carica da pochi giorni

06-09-2021 17:49 - Ambasciate
Amb Jan Hecker Amb Jan Hecker
GD - Pechino, 6 set. 21 - Il diplomatico tedesco Jan Hecker, neo ambasciatore di Germania in Cina, è morto pochi giorni dopo il suo insediamento, il 24 agosto.
La notizia della sua morte è stata annunciata nella notte dal ministero degli Esteri di Berlino, senza precisare le circostanze. L'ambasciatore tedesco non aveva mai dato segni di malattia.
"È con profonda tristezza e sgomento che abbiamo appreso della morte improvvisa dell'ambasciatore tedesco in Cina. I nostri pensieri in questo momento sono con la sua famiglia e le persone che gli erano vicine", si legge in una nota postata sul sito web del ministero.
Il diplomatico, 54 anni, era arrivato a Pechino il 24 agosto, dopo aver lavorato come consigliere per la politica estera della cancelliera Angela Merkel. Dopo l'arrivo insieme alla sua famiglia aveva regolarmente osservato il periodo di quarantena previsto dalle norme cinesi.
Intanto da Berlino si fa sapere che la morte dell'amb. Hecker non è apparentemente collegata al suo lavoro. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas. «Date le circostanze della sua morte, non ci sono prove che il decesso di Hecker sia in qualche modo collegato al suo ruolo di ambasciatore tedesco a Pechino», ha dichiarato Maas. «Per noi è stato un grande shock», ha aggiunto.
Non sono ancora chiare le cause del decesso dell'ambasciatore, che ha assunto l'incarico il 24 agosto dopo aver osservato, al suo arrivo in Cina, un periodo di quarantena con la sua famiglia.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie