14 Agosto 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Canada: l'arte visiva e sonora di Anna Laura Longo in Québec

04-08-2024 16:16 - Arte, cultura, turismo
Anna Laura Longo Anna Laura Longo
GD - Québec, 4 ago. 24 - Avrà luogo a fine settembre, in Québec, la sesta edizione della "Biennale Livres d'Artistes au Portage". Parteciperà a questo evento un'opera dell'artista multidisciplinare Anna Laura Longo, intitolata Matérialisations poétiques. Trattasi di un lavoro che mette in luce veri e propri "residui onirici" che portano alla ribalta, al contempo, risvolti esistenziali. Si ritrova infatti nel lavoro di Longo un approfondimento sul piano materico del concetto di traccia : una traccia di vita, dotata di significazione. Quest'anno il tema della Biennale sarà "Métissage". Un gran numero di artiste e artisti, di provenienze disparate, prenderà parte all'esposizione.
Il programma risulta essere oltremodo ricco e variegato. Nel 2022 era stato esposto nel medesimo contesto un esemplare del libro - radura Cloroplasti, più volte selezionato in rassegne d'arte e presentato anche in Spagna, Italia e Svizzera.
Emergono nelle opere in questione interessanti "prolungamenti" di intensità che si accompagnano a procedimenti sperimentali e che riescono a depositarsi sull'occhio dei riceventi, raggiungendo poi l'orecchio, trattandosi spesso di indagini anche propriamente musicali, come in questo caso.
Anna Laura Longo è infatti pianista, performer, artista visiva e autrice eclettica, basata a Roma. Ideatrice di svariate opere installative è attiva su piú fronti nelle pratiche artistiche contemporanee. Musicalmente è immersa in una ricerca aperta e cangiante che la vede coinvolta in azioni performative dove lo strumento subisce regolarmente una metamorfosi, sulla base di procedimenti estetici innovativi non privi di speculazioni anche concettuali. Contemporaneamente porta avanti una densa attività sul piano della scrittura, come poetessa, saggista, critica e drammaturga. Diversi suoi testi sono stati tradotti. Lavora assiduamente nella realizzazione di impianti installativi di forte impatto visuale e nel campo dell'installazione-performance, rivolgendo una particolare attenzione al concept del libro d'arte.
Da diverso tempo si interessa infatti a una re-invenzione dell'oggetto-libro e, in tal senso, è approdata a soluzioni originali e di grande inventiva. Tra le sue creazioni e realizzazioni rientrano libri-radure, libri-scrigno, libri "ton sur ton" su multistrati ovattati, libri con occultamenti o con volumetrie affioranti, libri con bastoni in legno da parete o da sospensione, che riproducono la foliazione tipica dei quotidiani e ancora libri-stendardo. Piú in generale ritroviamo all'interno della sua ampia ricerca diversi libri con scritture atipiche, tra cui alcuni esemplari particolarmente recenti che si avvalgono di stratificazioni mutevoli, ottenute grazie all'uso di gel di vario tipo, manipolato in forme molteplici. Ogni singolo esemplare si avvale di una propria compiutezza e autonomia. In gran parte dei casi si tratta di formule multi-materiche.
L'ultima opera creata rientra in un progetto di carattere espanso dove emerge con forza il concetto di "pagina-suolo". I risultati spesso enigmatici offrono all'occhio un senso di scoperta molto accattivante. Anche l'udito, come già indicato, viene agevolmente coinvolto, attraverso brani pianistici da ascoltare durante la fruizione. L'indagine dunque è sia visiva, sia sonora e performativa.
Oltre alle ricerche artistico-visive Longo ha al suo attivo, come autrice, le seguenti pubblicazioni in volume: Plasma-Sottomultipli del tema "Ricordo"(2004), Nuove rapide scosse retiniche (2009) Procedure esfolianti (2011) Apparati di suoni metodicamente cruciali (2013) Questo è il mese dei radiosi incarnati del suolo (2016) Viaggio nell'entroterra/ moviment-azioni pianistiche (2021) Declinazioni del timbro (2023). Ha inciso come pianista solista il CD L'ombra della voce (2010).
Ha intervistato compositrici e compositori in Universi sonori (Dialoghi sulla musica dei nostri tempi (2015). Nella sua produzione rientrano inoltre ulteriori opere, di medio e grande formato, definite libri -organismo. Si tratta di esemplari da collezione, particolarmente pregiati tra cui: In un singolo punto nodoso (2018), Atterraggio lunare (2019) Vision Blanche (2020), Avanstrutture (2021) Exfoliacion2 (2022). L'opera Matérialisations poétiques, che sarà conosciuta prossimamente in Canada, è presente attualmente anche a Tolosa, nel Musée LesAbattoirs. La versione italiana ovvero Materializzazioni poetiche è inclusa invece nella collezione del Castello di Rivoli Museo d'Arte contemporanea. Infine la versione spagnola risulta essere parte integrante della collezione del Centro Documentación del MUSAC di León, in Castiglia.
La Biennale "Livres d'artiste au Portage" avrà luogo nelle giornate del 27, 28 e 29 settembre 2024 a Notre Dame du Portage, nella Salle Gilles-Moreau (Québec-Canada)
Curatrice e responsabile Raymonde Lamothe
Sito di riferimento: https://livresdartistesauportage.com/
Per approfondimenti sui progetti artistici di Anna Laura Longo: www.sfogliareperintravedere.com


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie