Brasile: amb. Cortese riceve Rossetto, presidente Biologi Lombardia
11-01-2025 18:25 - Ambasciate
Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
ASILIA (ITALPRESS)
GD - Brasilia, 11 gen. 24 - L'eccellenza dei biologi lombardi ha incontrato la più alta rappresentanza italiana in Brasile. L'ambasciatore d'Italia in Brasile, Alessandro Cortese, ha ricevuto Rudy Alexander Rossetto, presidente dell'Ordine dei Biologi della Lombardia.
Si è trattato di un incontro che segna una prima tappa significativa per l'avvio di una cooperazione internazionale tra l'Ordine dei Biologi della Lombardia e il Brasile. "Questo incontro rappresenta un momento storico per la nostra categoria e dimostra come i Biologi italiani possano essere protagonisti attivi su scala internazionale, contribuendo a sfide globali come quelle ambientali e scientifiche", ha dichiarato il presidente Rossetto, che ha voluto portare in Brasile nuovi progetti di OBL nel campo dell'ambiente, del clima e della ricerca scientifica.
Rossetto è stato accolto con grande calore nella prima ambasciata green al mondo, sede diplomatica che soddisfa interamente il proprio fabbisogno energetico grazie alle energie rinnovabili.
L'ambasciata d'Italia a Brasilia ha ricevuto, prima missione diplomatica al mondo, la certificazione "Zero Waste" (Zero rifiuti) dell'Istituto Lixo Zero Brasil. La sede italiana era già stata insignita del titolo di prima Ambasciata Verde della capitale federale. Un insieme di misure garantiscono che il 100% dei rifiuti organici sia destinato alla compostiera del compound. Il prodotto finale è utilizzato come fertilizzante all'interno dell'ambasciata. I rifiuti riciclabili ed elettronici sono invece donati ad alcune cooperative partner che, in questo modo, hanno la possibilità di creare posti di lavoro e reddito tramite la vendita del materiale.
L'ambasciata ha inoltre provveduto all'abolizione dell'uso di bicchieri di plastica diventando "single-use plastic free". "Questo progetto rappresenta un esempio virtuoso di come sia possibile armonizzare l'attività umana con il rispetto per l'ambiente", ha dichiarato Rossetto.
Fonte: Redazione