21 Dicembre 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Vaticano

Azerbaigian: visita di mons. Gallagher con fitta serie di incontri

18-12-2024 11:40 - Vaticano
GD - Baku, 18 dic. 24 - Monsignor Paul Richard Gallagher, segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali, ha appena compiuto una visita di alcuni giorni in Azerbaigian. L'occasione è stata la benedizione dell'area e la posa della prima pietra della nuova chiesa a Baku dedicata a San Giovanni Paolo II.
La visita è culminata con l'incontro con il presidente della Repubblica dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev, espressione delle eccellenti relazioni tra le parti. Lo rende noto l'ambasciata dell'Azerbaigian presso la Santa Sede.
Nell'arco dei tre giorni, monsignor Gallagher ha svolto un programma molto intenso, che ha previsto, oltre alla benedizione e alla posa della prima pietra citate, l'incontro con i rappresentanti locali della Comunità Cattolica.
Tra l'altro l'arcivescovo ha presieduto la celebrazione eucaristica nella Chiesa dell'Immacolata Concezione a Baku e ha incontrato lo sceicco Ul-Islam Allahshukur Pashazade, insieme ad esponenti delle altre comunità religiose presenti in Azerbaigian, tra cui i rappresentanti della comunità ebraica, della Chiesa Albana, della Chiesa russa ortodossa, etc.
Il rappresentante del Vaticano ha inoltre visitato il Centro Heydar Aliyev. Oltre all'incontro con il presidente, mons. Gallagher ha visitato la tomba del leader nazionale Heydar Aliyev; ha deposto una corona di fiori in viale dell'Onore e in viale dei Martiri; ha incontrato il ministro degli Affari Esteri, Jeyhun Bayramov; visitato il nuovo Museo della Tolleranza.


Fonte: Ambasciata
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie