“Tre volte a Gerusalemme”: il nuovo libro del diplomatico Fernando Gentilini
05-12-2020 13:54 - Ambasciate

GD - Roma, 5 dic. 20 - Il nuovo libro pubblicato da Fernando Gentilini, diplomatico italiano attualmente al Servizio Europeo di Azione Esterna dell'UE, si intitola “Tre volte a Gerusalemme” (La Nave di Teseo, 2020). Come già nei suoi precedenti libri, Gentilini riesce a descrivere in modo originale una realtà complessa attraverso il filtro della sua esperienza e della sua particolare sensibilità.
Gerusalemme è una città emblematica: simbolo non solo di un conflitto che ritorna nel tempo, ma anche di un incontro unico tra culture, religioni, idee e stili di vita. L'Oriente si mescola all'Occidente, il sacro al profano, l'antico alla post-modernità. Terra di scontro, divisa in due dalla Linea Verde ma sempre capace di emozionare, Gerusalemme emerge da queste pagine come un luogo di una bellezza quasi scandalosa, spietato e contraddittorio, dove israeliani, palestinesi, ebrei ortodossi, monaci cristiani, soldati, donne e uomini provenienti da ogni parte del mondo, uniti idealmente da un rapporto speciale con la città, vi convivono fianco a fianco senza mai integrarsi davvero gli uni con gli altri.
Con una prosa impeccabile, asciutta e brillante, Fernando Gentilini sceglie di raccontare i suoi anni a Gerusalemme facendo parlare tre voci: quella dei luoghi, quella della politica mediorientale e quella dei libri degli altri. Il risultato è un diario atipico e straordinario dove le tante identità diverse sembrano sfumare e mescolarsi tra loro, in un andirivieni tra passato e presente, tra realtà e finzione letteraria, tra grandi speranze e indicibili sofferenze."
Fernando Gentilini, diplomatico di carriera, ha un’esperienza ventennale in gestione di crisi internazionali, affari europei e multilaterali. È stato anche direttore del Servizio Diplomatico Europeo per i Balcani Occidentali e la Turchia, rappresentante speciale dell’UE in Kosovo e inviato della NATO in Afghanistan.
Dal 2018, è direttore generale per il Medio Oriente e il Nord Africa del Servizio Diplomatico Europeo di Bruxelles. Ha pubblicato: "In Etiopia" (1999), "Infiniti Balcani" (2007, vincitore del premio Cesare Pavese e del premio Capalbio) e "Libero a Kabul" (2011). Collabora con le pagine culturali de “La Stampa”.
Fernando Gentilini, "Tre volte a Gerusalemme", La Nave di Teseo, Milano, 2020, pp. 288, € 18,00.
Il volume può essere acquistato nelle librerie o attraverso le principali librerie online (es. www.ibs.it www.amazon.it ). Il libro è disponibile anche in versione digitale Kindle.
Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com
Fonte: Redazione