28 Ottobre 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Assafrica&Mediterraneo: Dal Checco, "Africa opportunità strategica"

24-08-2024 19:36 - Made in Italy
Massimo Dal Checco Massimo Dal Checco
GD - Rimini, 24 agosto 2024 – "L’Africa come un’opportunità strategica, in linea con gli obiettivi del Piano Mattei. Valorizzare i percorsi formativi nei paesi africani può, da un lato, creare le competenze che non si trovano nel nostro Paese, dall’altro, lasciare in loco quelle skills utili a costruire percorsi di integrazione e presenza industriale in una delle aree di maggior crescita nel mondo": lo ha detto Massimo Dal Checco, presidente anche di Confindustria Assafrica & Mediterraneo, la rappresentanza internazionale che supporta le imprese italiane nel loro percorso di crescita in Africa e Medio Oriente, intervenendo al 45° Meeting per l'Amicizia fra i Popoli di Rimini al panel “Formazione Lavoro: la via per far incontrare domande e offerta di manodopera straniera”, organizzato da AVSI e Compagnia delle Opere.
Dal Checco ha inoltre sottolineato come "il legame tra formazione e lavoro rappresenti una priorità crescente per le imprese italiane, che richiedono sempre più interventi mirati a soddisfare le necessità occupazionali. La mancanza di figure specializzate da impiegare nei processi produttivi sta diventando un ostacolo alla crescita e all’innovazione delle imprese", ha dichiarato.
Poi Dal Checco ha spiegato che “la trasformazione digitale è uno dei principali fattori che spinge la domanda di competenze specialistiche, in particolare nell'ambito ICT. Nonostante nel 2023 siano state aperte oltre 200mila posizioni per professionisti del settore, solo 40mila di queste sono state coperte. Questo gap evidenzia la necessità di rafforzare le competenze digitali, non solo tra gli specialisti, ma anche in tutte le funzioni aziendali".
Il presidente di Assafrica & Mediterraneo ha poi posto l’accento sul "divario digitale ancora esistente in Africa, dove solo il 22% della popolazione ha accesso a Internet, rispetto all’80% dell’Europa. Questo rappresenta un enorme potenziale per le aziende del settore digitale, pronte a contribuire allo sviluppo del Continente in collaborazione con le istituzioni internazionali e la Cooperazione Internazionale italiana”.
Il presidente Del Checco ha concluso sottolineando "l’importanza di rafforzare il ruolo della formazione come componente essenziale in tutti i progetti di investimento in Africa, affinché l’Italia possa diventare un partner strategico per i Paesi africani, facendo leva su un accompagnamento istituzionale strutturato".


Fonte: Assafrica & Mediterraneo
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie