21 Gennaio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Aspenia Talk per insediamento "America e Europa secondo Donald Trump"

13-01-2025 18:20 - Agenda
GD - Roma, 13 gen. 25 – L'Aspen Institute Italia organizza a Roma il 20 gennaio, alle ore 17:45, nella Sala Regina della Camera dei Deputati, l'Aspenia Talk “L'America di Trump e le nuove relazioni transatlantiche”. L'evento si tiene in occasione dell'uscita del numero di 'Aspenia' "Il volto dell'America" ed è aperto alla stampa. I giornalisti interessati possono accreditarsi tramite il seguente link: https://www.aspeninstitute.it/accredito-evento/
L'incontro prevede l'ascolto in diretta — grazie alla media partnership di RaiNews24, Rainews.it e Radio1 — del discorso di insediamento di Donald Trump come 47° presidente degli Stati Uniti.
Al successivo dibattito, organizzato in partnership con Deloitte e Pirelli, parteciperanno in presenza come relatori: Giulio Tremonti, presidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera e presidente di Aspen Institute Italia; Valentino Valentini, viceministro delle Imprese e del Made in Italy; Martin Briens, ambasciatore di Francia in Italia; amb. Giampiero Massolo, presidente di Mundys; Marco Tronchetti Provera, vicepresidente esecutivo di Pirelli; Fabio Pompei, chief executive officer di Deloitte. Inoltre interverranno da remoto Charles Kupchan, senior fellow del Council on Foreign Relations; Arrigo Sadun, presidente e fondatore di TLSG - International Advisors. Modera Marta Dassù, direttore di 'Aspenia'.
Il secondo mandato di Donald Trump, in partenza, si presenta assai più solido del primo e prevede una dinamica di forte riallocazione del potere. Da questa emerge un'alleanza di convenienza con il neocapitalismo americano delle Big Tech, un pezzo di Silicon Valley, una parte della grande finanza — soprattutto il settore cripto — una componente del vecchio establishment dell'energia e una parte della manifattura. I mercati scommettono che riduzione delle tasse e deregulation spingeranno la crescita americana, almeno per una prima fase. Mentre dazi ed espulsioni, con il loro impatto inflattivo, verranno applicati solo gradualmente e solo in parte. Aumentano le differenze tra Stati Uniti ed Europa. Sulle relazioni tra le due aree peserà in modo rafforzato il problema Cina: la Casa
Bianca condizionerà i rapporti con l'UE a restrizioni all'export verso Pechino — con sanzioni secondarie — e la Cina riverserà sui mercati europei la propria “sovracapacità” produttiva.
'Aspenia', la rivista trimestrale di Aspen Institute Italia diretta da Marta Dassù, è stata fondata nel 1995 e dal 2002 viene pubblicata da Il Sole 24 Ore. Direttore Responsabile è Lucia Annunziata. Dal 2008 Aspenia ha anche una edizione online www.aspeniaonline.it. “Una rivista di discussione transatlantica – la definisce il presidente Giulio Tremonti – che rappresenta un luogo di incontro tra mondo delle imprese e altri mondi”.
Secondo il suo fondatore Giuliano Amato “Aspenia è una rivista “responsabile” che è riuscita a stare dalla parte della storia e della sua velocità. Nessuno dei grandi temi degli ultimi anni è assente dalle sue pagine”.
Come spiega il direttore Marta Dassù “Aspenia ha anticipato spesso i grandi mutamenti della politica e dell'economia internazionale e interpretato la trasformazione del sistema occidentale negli ultimi decenni”.


Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 1,09 MB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie