30 Ottobre 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Aspen Institute: "Olimpiadi di Parigi, sfida sportiva ma non solo"

11-07-2024 10:11 - Agenda
GD - Roma, 11 lug. 24 – L'Aspen Institute Italia organizza, in partnership con Intesa Sanpaolo, il prossimo 17 luglio alle ore 18:15 a Roma, l’Aspenia Talk “Sfida olimpica. Politica ed economia dello sport”. L'evento si terrà nella sede dell'Associazione Stampa Estera in Italia, a Palazzo Grazioli, via del Plebiscito 102, Roma.
Partecipano in presenza in qualità di relatori: on. Giulio Tremonti, presidente Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera e presidente di Aspen Institute Italia; Giovanni Malagò, presidente del CONI; Beniamino Quintieri, presidente dell'Istituto per il Credito Sportivo; Evelina Christillin, membro Consiglio FIFA; Angelo Maria Petroni, segretario generale di Aspen Institute Italia; Daniele Masala, campione olimpico e docente universitario. Presiede e modera Marta Dassù, direttrice di "Aspenia". Partecipa da remoto il giornalista Paolo Garimberti.
Per Aspenia esistono due modi di guardare alle Olimpiadi. Il primo come metafora di una sorta di geopolitica sportiva: i giochi di pace avvengono oggi in tempi di guerra. I conflitti scatenati dall’invasione russa dell’Ucraina e dall’attacco di Hamas a Israele continuano sotto i riflettori, quelli che insanguinano altre regioni del mondo come Sudan, Yemen, Siria lo fanno nell’oblio generale.
Per quanto si possano amare le Olimpiadi, lo sport non può avere un potere salvifico e non può realizzare ciò che la politica non riesce a ottenere. Il secondo modo è quello dell’economia: i Giochi pongono ovviamente il quesito ineludibile del rapporto costi/benefici.
Le spese sono sempre lievitate, diventando un fardello per il paese ospitante. In molti casi, gli investimenti nelle infrastrutture sportive non hanno lasciato grandi eredità, anzi. Nonostante tutto, però, gli interessi nazionali e i benefici intangibili prodotti dalle Olimpiadi non hanno una natura pienamente quantificabile. Vale anche qui l’analogia con la politica internazionale: le ragioni del prestigio e del soft power sovrastano spesso le considerazioni strettamente economico-contabili.
L’incontro si tiene in occasione dell’uscita del numero di "Aspenia" su "Giochi di pace e di guerra" ed è aperto alla stampa. I giornalisti interessati possono accreditarsi tramite il seguente link: https://www.aspeninstitute.it/accredito-evento/


Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 249,67 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie