Ambasciata Mosca: gen. Vannacci e il nuovo addetto militare
07-02-2021 16:42 - Ambasciate
GD - Mosca, 7 feb. 21 - Il generale di divisione dell’Esercito Roberto Vannacci è stato nominato addetto militare dell’ambasciata italiana a Mosca. Lo riferisce il quotidiano toscano "La Nazione". Il militare viareggino, nella sua lunga carriera da paracadutista incursore, è stato comandante del 9° reggimento d’assalto “Col Moschin”, comandante della Brigata “Folgore”, della “Task force 45” in Afghanistan, ha partecipato alle operazioni in Somalia, Rwanda, Yemen, Balcani, Costa d’Avorio, Iraq, Libia.
Fonte: La Nazione
Il gen. Vannacci è stato anche protagonista della clamorosa denuncia nei confronti dei vertici militari riguardo all’esposizione dei soldati italiani all’uranio impoverito. Ora, con l’importante incarico a Mosca, Vannacci è responsabile delle attività di assistenza alle delegazioni militari italiane in visita ufficiale e assicura il coordinamento della cooperazione militare e dell’industria militare per la difesa con Federazione Russa, e il rilascio delle autorizzazioni diplomatiche in caso di sorvolo o scalo dei velivoli militari.
L'ambasciatore d'Italia a Mosca, Pasquale Terracciano, e l’addetto per la Difesa, gen. Roberto Vannacci, hanno appena ricevuto dall’Associazione “International Womens Union” una preziosa icona, realizzata a mano da maestri russi, raffigurante i santi Cirillo e Metodio, che sarà custodita nel Sacrario Militare di Redipuglia (Gorizia).
Fonte: La Nazione