21 Gennaio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Albania: sindaco Tirana conferisce chiavi città ad Amb. Bucci

19-01-2025 13:25 - Ambasciate
GD - Tirana, 19 gen. 25 - Il Sindaco della capitale albanese, Erion Veliaj, ha conferito all’ambasciatore italiano Fabrizio Bucci, a conclusione del suo mandato nel Paese delle Aquile, la “Chiave della Città”.
Il sindaco Veliaj ha ringraziato il diplomatico per l’impegno messo in campo durante la permanenza in Albania, apprezzandone non solo l’ottimo lavoro diplomatico, ma altresì l’approccio amicale.
Veliaj ha augurato all’amb. Bucci ogni successo nella nuova missione diplomatica che lo vedrà a capo dell’Ambasciata della Repubblica Italiana in Germania: “Oggi salutiamo un amico e un fratello, l’Ambasciatore italiano in Albania. Sono molto grato e ti ringrazio moltissimo per la tua integrità, dignità ed energia positiva e per il fatto che Tu sia stato e tutt’ora resti un vero amico di Tirana. Ti considero davvero un missionario, che ha contribuito incessantemente a far sì che l’Albania e l’Italia fossero più vicine che mai e sviluppassero un amore reciproco su ogni progetto da condividere, per questo credo che le Persone siano come ponti con cui collegare reciprocamente i Paesi. Voglio che questa Chiave sia il simbolo di un cuore aperto, una porta aperta, una mente aperta e un grande amore per ciò che è servito a questo rapporto speciale tra l’Albania e l’Italia”.
Da parte sua, l’amb. Fabrizio Bucci ha apprezzato il rapporto speciale che storicamente caratterizza i due Paesi: “È sempre esistito un rapporto molto speciale tra i nostri due Paesi, ma devo dire che questo quinquennio ha segnato un’ulteriore crescita di questi rapporti. Italia e Albania, per molti aspetti, sono già un solo Paese, a partire dal fatto che a maggio partirà dall’Albania il “Giro d’Italia”, l’evento sportivo più seguito al mondo, dimostrando ancora una volta un’unità che è anche unione simbiotica. Saluto e abbraccio affettuosamente tutti gli Albanesi, con i quali ho condiviso questa meravigliosa amicizia. Questo posto così bello e speciale, dove cammini per strada, sei in un bar e la gente si ferma, ti saluta, un posto dove parli con tutti nel senso più autentico e umano dell’espressione. In Albania ho capito che la gentilezza e l’amore sono la chiave che apre tutte le porte. L’Albania è già la mia casa, un giorno tornerò”, ha concluso l’amb. Bucci.

Fonte: Notizie in un click
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie