22 Febbraio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

AHK Italien: "Industria e competitività: quali scenari dopo le elezioni tedesche?"

18-02-2025 16:13 - Economia
GD - Milano, 18 feb. 25 - La Camera di Commercio Italo-Germanica AHK Italien ha organizzato un convegno su "Industria e competitività: quali scenari dopo le elezioni tedesche?", che si terrà il 26 febbraio, alle ore 17, nell'Aula Convegni di Palazzo Carpegna, in via degli Staderari, 2 a Roma.
A tre giorni dal risultato delle elezioni tedesche, il convegno approfondirà l'evoluzione della Germania post-voto, lo stato delle relazioni italo-tedesche e le opportunità e le sfide per il pubblico-privato rispetto alla competitività industriale.
Parteciperà il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a chiusura dei lavori del convegno in cui si susseguiranno diversi panel di esperti e parlamentari, offrendo una panoramica delle principali questioni politiche e prospettive future per Italia e Germania.
Apriranno il convegno con i saluti istituzionali Hans-Dieter Lucas, ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, e Jörg Buck, consigliere delegato di AHK Italien.
A più di un anno dalla firma del Piano d'Azione, seguirà un dibattito tra la sen. Simona Malpezzi, membro della Commissione Politiche UE del Senato e componente della Sezione Bilaterale di Amicizia Italia-Germania dell'Unione Interparlamentare, e l'on. Giangiacomo Calovini, membro della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati e presidente della Sezione Bilaterale di Amicizia Italia-Germania dell'Unione Interparlamentare.
Verrà poi approfondito il tema dell'industria e della competitività insieme al Stefano Menghinello, direttore della Direzione analisi e valorizzazione nell'area delle statistiche economiche e PNRR dell'ISTAT, ad Emanuele Canegrati, economista del Centro Studi Italo-Tedesco di Villa Vigoni; da Monica Poggio, presidente di AHK Italien.
A seguire il prof. Ubaldo Villani-Lubelli, dell'UniSalento, illustrerà le prospettive e opportunità che si presenteranno per la Germania dopo le elezioni del 23 febbraio, con particolare attenzione al suo ruolo in Europa e ai rapporti con l'Italia.
Si terrà poi una ricca e partecipata tavola rotonda "Competitività dell'industria: le proposte della politica" in cui si confronteranno diversi membri del Parlamento. La moderazione sarà a cura della giornalista Lisa di Giuseppe.
Per confermare la presenza, accreditarsi entro le ore 12:00 del 25 febbraio scrivendo a: comunicazione@ahk.it


Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 4,39 MB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie