26 Aprile 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

A Pierluigi Puglia portavoce ambasciata Uk Premio Gazzetta Diplomatica

14-11-2024 15:55 - Ambasciate
Pierluigi Puglia Pierluigi Puglia
GD - Roma, 14 nov. 024 - Il Portavoce dell’Ambasciata Britannica in Italia, Pierluigi Puglia, ha ricevuto oggi il Premio Jannuzzi 2024, onoreficienza attribuita nell’ambito della 2^ edizione del Premio Gazzetta Diplomatica e destinato ad ambasciatori e personale delle missioni straniere in Italia per essersi distinti nei loro rispettivi ruoli.
La cerimonia di attribuzione dei riconoscimenti per questa nuova edizione del Premio Gazzetta Diplomatica, ideata dal Direttore dalla rivista on-line Gazzetta Diplomatica, Marco Finelli, in collaborazione con la famiglia dell’Ambasciatore Giovanni Jannuzzi, esponente di spicco della diplomazia italiana scomparso lo scorso anno, è stata ospitata nella Sala della Protomoteca in Campidoglio alla presenza di oltre 250 tra personalità e ospiti.
Tra i premi conferiti dalla Giuria presieduta dall’Ambasciatore Stefano Benazzo, anche quello a Gabriela Dancău, Ambasciatore della Repubblica di Romania in Italia, e a Marcelo Martín Giusto, Ambasciatore della Repubblica Argentina in Italia, ex-aequo nella catergoria “Ambasciatore dell’anno 2024”.
Il Premio Jannuzzi 2024 della Gazzetta Diplomatica è stato attribuito al dott. Puglia “per essersi distinto nella comunicazione in ambito diplomatico”.
Nella motivazione completa della Giuria per questo prestigioso riconoscimento, si legge che Pierluigi Puglia, “Portavoce del Governo britannico in Italia, punto di riferimento indiscusso nell’Ambasciata del Regno Unito a Roma, comunicatore impeccabile, nei ben 19 anni al servizio di Sua Maestà nel Bel Paese ha sempre lavorato a fianco degli Ambasciatori che si sono avvicendati nella sede diplomatica, riscuotendone sistematicamente la stima.
Nato a Roma, laureato in Comunicazione istituzionale e d’impresa all’Università La Sapienza, con un Master di specializzazione all’Université Catholique de Louvain, in Belgio, dopo nove anni a capo dell’ufficio stampa dell’Ambasciata Britannica, nel corso dei quali ha messo in mostra le sue qualità di professionista premuroso e attento, è passato alla direzione della Comunicazione & Public Affairs del Governo, ricoprendo il ruolo di Portavoce per il Regno Unito e la rete UKinItaly.
Suo il merito, nel 2017, di aver contribuito all’organizzazione della visita dell’allora Principe Carlo ad Amatrice, con l’intento di tenere accesi i riflettori su un territorio duramente colpito dal terremoto. In precedenza, aveva gestito in modo impeccabile e innovativo la comunicazione istituzionale dell’Ambasciata durante la Brexit, in una fase assolutamente complessa legata a un passaggio storico per il Regno Unito”.
Alla consegna del Premio, il Dott. Puglia si è detto“onorato di questo importante riconoscimento, che valorizza il ruolo oggi fondamentale della comunicazione nel conseguimento degli obiettivi di una missione diplomatica. Tra le molte sfide e le grandi opportunità del nostro tempo, l’ambasciata britannica in Italia è impegnta a rafforzare i legami già stretti tra i nostri due Paesi, con l’obiettivo di una sempre maggiore conoscenza e comprensione reciporche, ma anche al fine di favorire maggiore collaborazione tra i nostri governi e creare nuove opportunità per i cittadini. Italia e Regno Unito sono due Paesi storicamente amici e alleati, e sono felice di poter contribuire, insieme ai miei colleghi, all’ulteriore approfondimento delle relazioni strategiche tra i nostri due Paesi”.

Fonte: Ambasciata
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie