28 Aprile 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

IIC Washington DC: "Donne invisibili", riscoperta di donne artiste storiche a Firenze

26-02-2020 15:11 - Arte, cultura, turismo
Violante Beatrice Cerroti, autoritratto, 1735, dettaglio, olio su tela - Galleria degli Uffizi, Firenze Violante Beatrice Cerroti, autoritratto, 1735, dettaglio, olio su tela - Galleria degli Uffizi, Firenze
GD - Washington DC, 26 feb. 20 - L'Istituto Italiano di Cultura di Washington DC, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, per il 6 marzo, alle ore 18:00, ha promosso "Donne Visibili", la riscoperta di donne artiste storiche a Firenze.
Firenze è la patria di grandi maestri dell'arte rinascimentale italiana come Botticelli, Donatello, Leonardo e Michelangelo, ma pochi sanno che la città ha nutrito anche donne artisti. Attraverso gli sforzi congiunti di musei italiani come gli Uffizi e l'organizzazione americana Advancing Women Artists, queste donne spesso dimenticate vengono ora riscoperte e le loro opere restaurate ed esposte ancora una volta.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la conservatrice Elizabeth Wicks ha promosso un discorso incentrato su Plautilla Nelli, Artemisa Gentileschi, Violante Siries Cerroti e Violante Ferroni e l'affascinante viaggio della loro riscoperta e conservazione.
Questo programma è organizzato in collaborazione con AWA Advancing Women Artists.
L'evento si svolgerà nell'Ambasciata d'Italia - 3000 Whitehaven Street NW - Washington, DC 2000


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie