Farnesina: soddisfazione per nuova operazione europea in Mediterraneo, EUNAVFOR MED IRINI
31-03-2020 21:36 - Farnesina

GD - Roma, 31 mar. 20 - La Farnesina ha accolto on soddisfazione la decisione adottata oggi dal Consiglio dell'Unione Europea di lanciare la nuova operazione europea nel Mediterraneo, denominata EUNAVFOR MED IRINI.
Fonte: Ministero degli Esteri
Irini sostituirà l'operazione Sophia, in scadenza, oggi 31 marzo, e avrà come compito principale l'attuazione dell'embargo sulle armi, da qualunque parte provengano, imposto dall'ONU nei confronti della Libia, attraverso l'uso di mezzi aerei, satellitari e marittimi.
L'operazione Irini – che non prevede porti di sbarco in Italia in caso di salvataggi in mare – è quindi chiamata in primo luogo a sostenere gli sforzi internazionali a sostegno di una duratura ed equilibrata soluzione del conflitto in Libia.
Il Comando Operativo sarà collocato a Roma e il Comandante dell'Operazione sarà l'Ammiraglio di Divisione della Marina Militare Italiana Fabio Agostini.
L'Unione Europea compie così un passo concreto a sostegno del processo di Berlino e di una soluzione politica al conflitto libico. Si tratta di un risultato importante, al quale il Ministro Di Maio ha sin dal principio fornito un contributo sostanziale nei continui contatti con i suoi omologhi europei.
Fonte: Ministero degli Esteri