24 Novembre 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Ambasciata d’Italia a Lisbona nel libro “Il Palazzo dei Conti di Pombeiro” dell’amb. Gaetano Cortese

12-03-2020 01:11 - Ambasciate
GD - Roma, 12 mar. 20 - Un'altra sede diplomatica italiana entra nella collana curata dall'ambasciatore Gaetano Cortese per la casa editrice Carlo Colombo di Roma con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio architettonico e artistico delle ambasciate italiane all'estero. È “Il Palazzo dei Conti di Pombeiro” a Lisbona, dal 1925 residenza dell'ambasciatore d'Italia in Portogallo. L'edificio - che al piano terreno ospita gli uffici e al primo piano la residenza del capo missione - è stato costruito tra la prima e la seconda decade del ‘700. Modificato un secolo più tardi, è impreziosito da tre grandi pannelli di azulejos ed è circondato da un giardino di oltre mezzo ettaro con salici piangenti, palme secolari, magnolie e ibiscus.
Il volume dell'amb. Cortese illustra con dovizia di particolari e moltissime fotografie la residenza dell'ambasciatore e le relazioni bilaterali tra l'Italia e il Portogallo dove i residenti italiani, che nel 2004 erano appena 2500, oggi sono più di 15.000. E tra i quali, sottolinea l'ambasciatore Uberto Vanni d'Archirafi, ci sono numerosi scienziati che hanno anche costituito lo scorso anno la prima “Associazione di Ricercatori e scienziati italiani in Portogallo”, che hanno dedicato ad Ipazia, la scienziata greca nata nel IV secolo ad Alessandria d'Egitto.
Ma a Lisbona, scrive Vanni d'Archirafi, “ambasciatori del nostro Paese in Portogallo e nel mondo, ci sono anche le grandi imprese che nel Palazzo dei Conti di Bompeiro trovano sempre spazio quando si tratta di promuovere l'eccellenza italiana”, perché “la diplomazia economica, insieme a quella culturale e scientifica, è il motore che anima la vita dell'ambasciata, potenziando le dinamiche sociali e politiche di una collaborazione bilaterale sempre più pregnante”.
Gaetano Cortese, entrato in carriera nel 1969, ha rappresentato l'Italia a Zagabria, Berna, L'Aja, Washington DC e Bruxelles. È autore di numerose pubblicazioni e, in particolare, curatore della collana dell'Editore Carlo Colombo che ha illustrato le sedi diplomatiche italiane di Washington DC, Berlino, Bruxelles, Istanbul, l'Aia, Oslo e Vienna. Recentemente ha presentato al Politecnico di Milano, nella sede dell'Accademia di Belle Arti di Brera-Brera Due, quale guest speaker al convegno internazionale dedicato al Master “L'Altra Fotografia. La Fotografia dei Beni Culturali”, una relazione su “La fotografia e il Patrimonio delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel mondo”, focalizzata sulla fotografia d'arte dei beni demaniali italiani all'estero.

di Carlo Rebecchi


Fonte: Carlo Rebecchi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie